Allgemeine Verkaufsbedingungen

1. Ambito di applicazione e parti contraenti

Le Condizioni Generali di Vendita (CGV) di seguito riportate si applicano a tutti gli ordini effettuati da consumatori e professionisti (clienti) presso il nostro negozio online.

Il partner contrattuale del cliente è Torche Webmarketing, Ch. des Champs aux Oyes 1, 1438 Mathod.

Se il professionista applica condizioni generali di contratto opposte o aggiuntive, la loro validità è contestata. Le condizioni generali di contratto contrastanti o aggiuntive saranno parte integrante del contratto solo se ne approveremo espressamente la validità.

2. Conclusione del contratto

Con la presentazione dei prodotti nel negozio online, vi facciamo un’offerta vincolante per la stipula di un contratto per questi articoli. Potete prima inserire un prodotto nel carrello senza impegno e poi controllare e correggere i vostri dati prima di inviare l’ordine vincolante. Il contratto è concluso non appena accettate l’offerta cliccando sul pulsante “Acquista”. Non è previsto un valore minimo dell’ordine.

La lingua del contratto è il francese.

3. Esecuzione dell’ordine di stampa

3.1 Requisiti per i dati di stampa e i prodotti stampati

I dati di stampa devono corrispondere alle specifiche indicate nella relativa pagina del prodotto. Tali specifiche costituiscono parte integrante del contratto.

Il contenuto dei dati di stampa e i prodotti stampati risultanti non devono violare i diritti e le pretese di terzi, in particolare per quanto riguarda il diritto d’autore, violare le leggi e le normative vigenti, essere discriminatorio o pregiudicare la generale parità di trattamento, essere molesti, offensivi, osceni o inappropriati in qualsiasi modo, essere razzista, xenofobo, sessista, esaltare la violenza o avere qualsiasi altra natura immorale o anticostituzionale, o perseguire tali obiettivi.

In caso di violazione dei diritti di terzi in seguito all’esecuzione dell’ordine di stampa, il cliente ci esonera da ogni responsabilità per tutte le richieste di risarcimento danni che ne possono derivare, compresi i costi delle procedure legali, dietro presentazione di una prova. Resta impregiudicato il nostro diritto di recedere dal contratto ai sensi dell’articolo 8.1.

3.2 Creazione e trasmissione dei dati di stampa

Una volta effettuato l’ordine o accettato il nostro preventivo, vi contatteremo per discutere il design da stampare. Ci occuperemo della produzione del visual e vi forniremo una prova digitale.

Una volta convalidata la prova digitale, iniziamo la stampa, dopodiché non è più possibile apportare alcuna modifica, né all’ordine né al prodotto stampato.

4. Informazioni sul diritto di recesso

Il diritto di recesso non si applica alla consegna di beni che non sono prefabbricati e per i quali la scelta personale del consumatore e la destinazione prevista determinano la fabbricazione o nel caso in cui siano chiaramente adattati alle esigenze individuali del consumatore.

Poiché i prodotti offerti sul nostro sito web sono tutti prodotti personalizzati, non esiste un diritto di recesso,

5. Consegna e trasferimento del rischio

5.1 Spedizione

La consegna avviene tramite spedizione o ritiro della merce da parte del cliente presso la nostra sede al seguente indirizzo: Versant Web Communication, Rte de Lausanne 17, 1400 Yverdon-les-Bains.

La consegna avviene all’ingresso dell’edificio presso l’indirizzo di consegna indicato.

5.2 Tempi di consegna

I nostri tempi di consegna sono calcolati a partire dalla convalida della prova digitale fornita e dal momento in cui viene ricevuto il pagamento completo (vedi punto 6 “Prezzi e modalità di pagamento”). Troverete informazioni più dettagliate sui tempi di consegna in ogni pagina del prodotto corrispondente.

5.3 Trasferimento dei rischi e danni da trasporto

Al consumatore si applicano le seguenti disposizioni: se la merce consegnata presenta danni evidenti, siete pregati di segnalarlo immediatamente all’addetto alla consegna e di contattarci immediatamente in modo da potervi offrire rapidamente una soluzione. La mancata segnalazione dei difetti o il mancato contatto con noi non pregiudica in alcun modo i vostri diritti legali. Tuttavia, ci aiuta a far valere i nostri diritti nei confronti del vettore o dell’assicurazione del trasporto.

I seguenti elementi non possono essere considerati un danno che implica un impegno da parte nostra:

  • Meno del 10% di tutti gli imballaggi in cellophane o carta di Drop Stop sono parzialmente piegati o sbucciati.

Per eventuali reclami, vedere il punto 7 “Reclami”.

6. Prezzi e modalità di pagamento

6.1 Validità del prezzo, valuta

I prezzi applicabili sono quelli validi al momento dell’ordine. Le offerte promozionali e i buoni non possono essere riscattati in un secondo momento.

Se desiderate ordinare stampe che superano le quantità selezionabili, potete fare una richiesta non vincolante sulla fattibilità, il prezzo, l’ordine e la consegna nel nostro negozio online utilizzando il modulo « Richiesta di preventivo »

Emettiamo fatture in franchi svizzeri e accettiamo pagamenti solo in franchi svizzeri.

6.2 Costi di spedizione

In Svizzera, la consegna standard costa 7 franchi.

Nel processo d’ordine, è possibile scegliere di ritirare l’ordine presso la nostra sede (cfr. punto 5.1 “Spedizione”).

Se, per motivi di cui il cliente è responsabile, siamo costretti a spedire nuovamente la merce, i costi sostenuti saranno addebitati al cliente. Lo stesso vale se, su vostra richiesta, l’indirizzo di consegna viene modificato dopo la stipula del contratto e ciò comporta un aumento delle spese di spedizione o addirittura costi aggiuntivi (ad esempio se la modifica viene effettuata dopo la spedizione della merce).

6.3 Modalità di pagamento e scadenze

Verranno applicate le modalità di pagamento indicate al momento dell’elaborazione dell’ordine.

Quando richiedete un preventivo tramite il nostro modulo, possiamo offrirvi il pagamento contro fattura (pagamento anticipato).

Se non diversamente stabilito, il pagamento è dovuto il giorno della stipula del contratto.

7. Fatturazione

7.1 Fatturazione elettronica

Non appena la merce è stata spedita, vi invieremo una fattura elettronica in formato PDF all’indirizzo e-mail indicato al momento dell’ordine. Non emettiamo fatture cartacee.  

7.2 Destinatario del servizio

Le fatture vengono emesse a nome del destinatario del servizio indicato nell’ordine. Non possiamo tenere conto di richieste di modifica successive, a meno che non siano giustificate da un indirizzo errato. Di conseguenza, non è possibile trascrivere la fattura a beneficio di un altro destinatario.  

8. Diritto di cancellazione, blocco dell’account del cliente

8.1 Risoluzione del contratto

Ci riserviamo il diritto di risolvere il contratto 

  • se non si rispettano le scadenze stabilite per la trasmissione dei dati di stampa nonostante si sia ricevuto un promemoria via e-mail, 
  • se non si paga il prezzo d’acquisto entro i termini previsti nonostante la ricezione di un’e-mail di sollecito,span, 
  • se i dati di stampa non sono conformi ai requisiti di cui all’articolo 3.1, 
  • se vi sono ragionevoli motivi per ritenere che l’ordine di stampa sia stato effettuato per conto di un’organizzazione vietata o di una persona fisica o giuridica sanzionata (elenchi CFSP), 
  • se l’esecuzione dell’ordine di stampa è contraria alla nostra filosofia e ai nostri valori aziendali, che troverete nella presentazione della società, 
  • l’articolo ordinato non è disponibile a causa della mancata consegna da parte del nostro fornitore di fiducia, senza alcuna colpa da parte nostra e nonostante l’esistenza di un contratto di consegna vincolante e adeguato con il fornitore in questione. In questo caso, vi informeremo il prima possibile. Provvederemo a rimborsare eventuali pagamenti già effettuati nel più breve tempo possibile,  
  • si verifichino eventi di cui non siamo responsabili e che sfuggono al nostro controllo, che rendano la consegna notevolmente più difficile o la impediscano a lungo termine (più di 30 giorni) per i motivi elencati di seguito. Se si verifica un tale evento, vi informeremo il prima possibile. Provvederemo a rimborsare eventuali pagamenti già effettuati nel più breve tempo possibile. Avete anche il diritto di recedere dal contratto per questi motivi. Queste disposizioni si applicano fatte salve quelle relative all’eventuale responsabilità contrattuale di cui al punto 12.
    • Eventi di forza maggiore imprevedibili e irresistibili, come insurrezioni, scioperi, guerre, incendi, disastri naturali, epidemie, carenza di energia o di materie prime, ecc.
    • malfunzionamenti imprevedibili e irresistibili nei nostri locali o in quelli dei nostri fornitori
    • Misure imprevedibili adottate dalle autorità e/o ostacoli imprevedibili dovuti a normative nazionali o internazionali
    • Imprevedibili e notevoli difficoltà nell’ottenere le autorizzazioni ufficiali, in particolare per le importazioni e le esportazioni

8.2 Blocco del conto cliente

Ci riserviamo il diritto di bloccare definitivamente l’account del cliente per gli ordini futuri qualora vi siano seri motivi per ritenere che i dati di stampa o i prodotti stampati contengano contenuti vietati ai sensi dell’articolo 3.1 o che l’ordine di stampa sia stato effettuato per conto di un’organizzazione vietata.

9. Gestione dei reclami, diritti di garanzia

9.1 Diritti di garanzia del consumatore

Sono possibili consegne fino al 5% in meno o in più rispetto alla quantità ordinata a causa del processo di stampa. Ciò non costituisce un difetto di conformità.  

Se non ci notificate un difetto entro 10 giorni dal ricevimento della merceIn caso di difetti della merce, la merce si considera approvata, a meno che il difetto non possa essere identificato al momento dell’ispezione. Ciò non vale per i difetti da noi occultati in modo fraudolento.  

Se l’articolo consegnato è difettoso, possiamo scegliere tra una prestazione successiva che elimini il difetto (riparazione) o la consegna di un articolo privo di difetti (sostituzione). 

Dovete concederci il tempo e l’opportunità necessari per il successivo adempimento dovuto, in particolare consegnando la merce contestata per l’ispezione. 

9.2 Gestione dei reclami

Fatti salvi i diritti di garanzia dell’utente descritti all’articolo 9.1 delle presenti CGV, in caso di consegna difettosa possiamo offrire al cliente una ristampa o un rimborso totale o parziale corrispondente alla percentuale di merce difettosa sotto forma di buono.

10. Responsabilità

Saremo responsabili, senza limitazioni o restrizioni e nel rispetto dei termini di prescrizione previsti dalla legge, per i danni causati da noi, dai nostri dipendenti o dai nostri agenti nei seguenti casi:

in caso di lesioni alla vita, agli arti o alla salute,

  • in caso di lesioni alla vita, agli arti o alla salute,
  • in caso di grave negligenza o dolo che provochi l’inadempimento del contratto,
  • in caso di accordo speciale tra le parti,

In caso di violazione di un obbligo contrattuale essenziale, il cui rispetto è indispensabile per l’esecuzione del contratto e senza il quale il partner contrattuale non avrebbe stipulato il contratto (obbligo essenziale), a causa di una lieve negligenza da parte nostra o dei nostri dipendenti o agenti, saremo responsabili solo nella misura del danno che era prevedibile al momento della stipula del contratto e il cui verificarsi è tipicamente prevedibile. 

Ad eccezione dei casi sopra citati, la nostra responsabilità civile è esclusa. 

L’acquirente è l’unico responsabile dei dati trasmessi (dati di stampa, indirizzi per la personalizzazione dei prodotti di stampa, indirizzi di fatturazione e di consegna). Decliniamo pertanto ogni responsabilità per l’esattezza dei dati suddetti.

In caso di violazione dei diritti di terzi in seguito all’esecuzione dell’ordine, il Fornitore è tenuto a risarcire la Società da tutte le richieste di risarcimento danni che ne possono derivare, compresi i costi delle procedure legali, dietro presentazione di una prova. Ciò vale in particolare in caso di mancato rispetto delle specifiche di stampa di cui all’articolo 3.1, o se non siete autorizzati a utilizzare i dati che avete trasmesso. Resta fermo il nostro diritto di risolvere il contratto ai sensi dell’articolo 8.1.  

11. Copyright

Se forniamo servizi concettuali nell’ambito dell’ordine, le opere risultanti (schizzi, bozze, prove di stampa, prodotti stampati, ecc.) sono protette da copyright. Vi concediamo un semplice diritto non esclusivo, illimitato nel tempo, di utilizzarle alle condizioni e per gli scopi stabiliti nel contratto. Potete utilizzare le opere protette per progettare i vostri modelli da stampare, a condizione che la stampa sia affidata a noi. Altri diritti di utilizzo, in particolare il diritto di riproduzione, distribuzione, pubblicazione, il diritto di diffusione e il diritto di riproduzione su supporti video e audio, richiedono un accordo scritto separato se non corrispondono agli scopi concordati nel contratto.

12. Legge applicabile e giurisdizione

Si applica il diritto svizzero.

13.06.2022

Torche Webmarketing
Ch. des Champs aux Oyes 1
1438 Mathod
Svizzera

Email : info@dropstop-print.ch

Telefono : +41 24 519 00 31

Dal lunedì al venerdì: dalle 9.00 alle 16.00, esclusi i giorni festivi svizzeri.